(Giugno 2007)

Per visualizzare le foto dei disegni, clicca qui
Sono visualizzabili, inoltre, in fomato PDF:
Bando del concorso
Elenco degli elaborati
Verbale del concorso

INTRODUZIONE

Con il concorso “Un Segno per S. Francesco ” la Parrocchia B.V. Addolorata in Villa d’Agri vuole lanciare un’iniziativa dalla forte caratterizzazione religiosa ed artistica, nell’intento di promuovere e valorizzare il talento creativo dei giovani studenti di Villa d’Agri e di offrire sostegno e incoraggiamento al loro inserimento artistico-professionale.

Questo nella consapevolezza che non vi potrà essere un futuro sereno per il mondo, ormai globalizzato, nei rapporti e negli interessi culturali, senza la piena integrazione dei giovani nei processi creativi.

“UN SEGNO PER S. FRANCESCO

E' dunque un concorso di idee aperto ai giovani frequentanti le scuole (primaria e secondaria di I° e II° grado) situate in questa parrocchia e gli studenti che, pur domiciliati in questa Parrocchia, frequentano scuole (primaria e secondaria di I° e II° grado) ubicate in altri Comuni, per la realizzazione di un’opera grafica o scultorea,  raffigurante l’opera e la figura di S. FRANCESCO nella nostra epoca contemporanea.

OBBIETTIVI DEL CONCORSO

- Promuovere una iniziativa volta al pubblico e in particolare ai giovani, dalla forte caratterizzazione etica e progettuale;

- Offrire sostegno e incoraggiamento all’inserimento professionale e culturale dei giovani nella società;

- Esplorare nuovi modelli creativi lasciando il più possibile aperte soluzioni e funzioni per dare largo margine all’inventiva e alla sensibilità di coloro che vogliono partecipare;

- Premiare e segnalare a livello locale i bozzetti più meritevoli e, dunque, i nuovi artisti del futuro;

- Realizzazione dell’opera prescelta all’interno del centro parrocchiale in fase di costruzione da parte dello studente vincitore assistito dagli artisti lucani, coinvolti nella realizzazione delle opere d’arte del progetto iconografico generale;

OGGETTO DEL CONCORSO

Si richiede ai giovani studenti di elaborare un bozzetto per la realizzazione di un’opera d’arte sull’operato di S. Francesco, sulla sua figura nella società contemporanea.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Al concorso possono partecipare gli studenti frequentati le scuole (primarie e secondarie di I° e II° grado) site in questa Parrocchia e gli studenti che, domiciliati in questa Parrocchia, frequentano le suddette scuole in altri Comuni, da soli o in gruppo, con l’indicazione del capo-gruppo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ED ELABORATI RICHIESTI

I bozzetti su materiale cartaceo con tecniche libere devono essere presentati (entro il 27 maggio 2007) presso:

Parrocchia B.V. Addolorata
Via Provinciale, 261
85050 Villa D'Agri (PZ)

Ogni bozzetto dovrà essere documentato da una tavola grafica 50 cm x 70 cm e accompagnata da una breve relazione che illustri i principi ispiratori dell’opera, le sue linee guida e le principali caratteristiche dal punto di vista religioso e artistico.

L’elaborato, in forma anonima, dovrà essere consegnato in apposito contenitore.

I dati personali vanno indicati in busta sigillata e inseriti nel contenitore medesimo.

IL PREMIO

Il primo classificato sarà premiato con la realizzazione dell’opera all’interno del complesso parrocchiale.

LA GIURIA

- Il Parroco;

- N° 3 Artisti lucani;

- N° 2 Progettisti del complesso parrocchiale;

- N° 1 Delegato esperto di arte sacra dell'Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo.

LA MOSTRA

I bozzetti partecipanti saranno esposti in una mostra dal titolo “Un Segno per S. Francesco

presso la scuola media di Villa d’Agri e pubblicati sul sito della Parrocchia, ossia  www.parrocchiavilladagri.it.

La mostra, che resterà aperta al pubblico dal 1 giugno (venerdì) al 9 giugno (sabato) 2007 e nelle ore scolastiche, sarà inaugurata il 1 giugno, alle ore 11.00, con una cerimonia di premiazione che annuncerà il progetto vincitore, cioò il più creativo e interessante, dei bozzetti che perverranno.

Il Parroco

Don Peppino Lapadula

Per visualizzare le foto dei disegni, clicca qui
Sono visualizzabili, inoltre, n fomato PDF:
Bando del concorso
Elenco degli elaborati